Sunday, April 22, 2012

Primavera

.it

Ciao a tutti! Bentornati!
Come state, in giro per il mondo?

Qui la vita in Finlandia va alla grande!! A inizio aprile c'è stata l'ultima (si spera!) tempesta di neve. Per fortuna dopo pasqua tutta la neve si è sciolta e ha iniziato a fare più caldo... ora la temperatura media è circa 5-10°C.


Allora, cosa ho fatto? Lavorato tanto, tanto, tanto.

Innanzitutto, ho una stupenda notizia (per me, almeno...): quest'inverno ho lavorato a una ricerca per un'azienda e ho scritto un articolo scientifico, insieme ad altre 3 persone. Il 2 aprile mi hanno comunicato che l'articolo è stato accettato e verrà presentato a una conferenza nel mese di giugno! Sono super entusiasta!
Non sono ancora sicura di quello che voglio fare nel mio futuro, sto pensando di fare un dottorato e di perseguire una carriera accademica, quindi avere già una pubblicazione, prima ancora di essere laureata.. beh è fantastico!

La conferenza si chiama EuroHaptics ed è Tampere (Finlandia) dal 12-15 giugno. Purtroppo non potrò andare perchè lavoro, ma non importa.

Se state seguendo il gruppo facebook HTLab, avrete letto che ho iniziato un corso online della Stanford University sulla teoria dei giochi. C'è molta matematica e logica, e non ho molto tempo per restare al passo con le lezioni, ma sarà molto utile per la mia tesi.

La prossima settimana terrò una lezione per un corso che sto frequentando questo semestre: interazione uomo-computer. Presenterò la ricerca del mio articolo. Anche se ho esperienza nell'insegnamento, gli studenti che di solito ho non hanno più di 18 anni e comunque sono sempre e solo lezioni private. Qui invece saranno studenti della triennale e non parlano MAI. Credetemi, fa paura! Ti chiedi se stai dicendo cose noiose, se ti stanno ascoltando, se si accorgono di quanto sei nervosa, etc.

Per quanto riguarda la tesi, ho iniziato a lavorare al piano e spero di iniziare qualcosa di più concreto la settimana prossima. Non spiegherò di più per scaramanzia. Ma dal momento che inizio così tardi, mi fermo qui a Helsinki fino a fine maggio. Rimane poco più di un mese..

Basta robe di lavoro ora...

Non ho viaggiato molto in questo secondo semestre, soprattutto perchè il tempo era sempre brutto, ma anche perchè avevo molto da fare. Spero di riuscire ad andare da qualche parte ora che è arrivata la primavera. Vorrei andare a S. Pietroburgo visto che è così vicina.

Esco spesso con i miei colleghi di lavoro e oggi siamo andati su un'isola a fare un barbeque. Vento a parte, è stato molto bello! Ho aggiunto le foto degli ultimi due mesi (scusate il ritardo!).


Un'altra nota positiva di questo Paese... le giornate si stanno allungando sempre di più. Il sole ormai sorge alle 5:40 e tramonta alle 21:00 ma si vedono le ultime tracce di tramonto fino alle 22:00. E' incredibile!! Per ora, mi piace molto, ma ho notato che finchè non comincia a fare buio, non smetto di lavorare, il che significa che andando avanti sarà difficile stabilire ritmi giorno-notte. Già nelle prossime due settimane guadagnamo 1 ora e 10 minuti di luce e a inizio maggio il sole tramonta alle 21:30!

Per ora è tutto!

No comments:

Post a Comment