Thursday, September 15, 2011

Windy window

.en

It never hit me that being Helsinki on the sea, it would be a windy capital. But than again, I thought, could it be even windier than Chicago, the "windy city" by definition?!

Apparently yes.

It so happens that the other night I decided to go to the club room here in Domus Academica because we were having an international dinner. The evening was fun, didn't actually eat anything since I arrived late, but met some really nice spanish people. I decide to go to bed early, I haven't really slept much lately and I had to get up early the next day. When back in my room I was happily chatting on facebook with friends and boyfriend when suddenly I noticed that the external window was open. Let me explain: I have to windows, a big one and a small one. I can actually open only the small one. They both have double glass panels, so that they isolate from the cold.
Well, back to my story, the external window was slowly but steady banging in the internal window, making it open slightly. Outside the wind was blowing harder and harder. Things were getting serious. I decide to go to bed and close my eyes, in hopes that the worst part was just that terrible sound.
Sure enough my predictions became true: the two windows eventually flew open! (and just remember here: I don't have a handle for that window, I'm living in Helsinki and at night it gets pretty cold!).
Ok, no panic (PANIC!!), what do I do?! I call the 24/7 assistance, for sure they'll come and fix it. I call, they answer, they do not work for Domus, I hang up. I run down to the lobby, look for the right number, go back up, call them and happily discover that they do service Domus, but unfortunately "the man on duty doesn't have the pieces he needs with him so you will have to wait until tomorrow morning". I ask the "friendly" man what should I do, sleep in my room with the window completely open and wind blowing in??? His answer: "Sorry I can't do anything else. It's not my problem".

Let me just say... F***!

Knocking on my neighbor's door at 2 am was not what I had planned, but I didn't have a choice!! She was so kind and help me close the window somehow with a stick and a book (creative erasmus students!!) and then moved my mattress to her room.

Night goes by slowly and awkwardly. The wind was really disturbing me, plus I was worried my room would be devastated. In the morning I scoot out silently and find that our ingenious closing system had actually worked. So I started getting ready, I put on a coffee and decided to take my time since I hadn't really slept. To my enormous surprise the assistance guy rang the doorbell at 8.15 am! I was on seventh heaven!! It took only two minutes (which made me a bit angry) but fixed the window.

Later on during the day I discovered that this weather is not typical of Helsinki (THANK GOD!) and that it is actually what remains of hurricane Irene, which hit the U.S.A. a few weeks ago.
Mean Irene!



.it

Non mi ero mai resa conto che Helsinki, in quanto città di mare, sarebbe stata una capitale ventosa. Poi ho pensato anche che non può essere più ventosa di Chicago, la "città del vento" per definizione?!A quanto pare sì.L'altra sera avevo deciso di andare nella clubroom qui nella Domus Academica perché era stata organizzata una cena internazionale. La serata è stata divertente, non ho mangiato nulla a dire il vero perchè sono arrivata tardi, ma ha incontrato alcuni spagnoli davvero simpatici. Decido di andare a letto presto, non ho davvero dormito molto ultimamente e mi dovevo alzare presto la mattina dopo. Al rientro nella mia stanza stavo felicemente chattando su facebook con amici e moroso quando improvvisamente ho notato che la finestra esterna era aperta. Mi spiego: ho due finestre, una grande e una piccola. In realtà posso aprire solo la piccola. Entrambe però hanno doppi pannelli di vetro per isolare dal freddo. Bene, torniamo alla mia storia... la finestra esterna stava lentamente ma costantemente sbattendo sulla finestra interna, rendendola leggermente aperta. Fuori il vento soffiava sempre più forte. Le cose si stavano facendo serie. Decido di andare a letto e chiudere gli occhi, nella speranza che il peggio sarebbe stato il rumore fastidioso del vento.Poco dopo però i miei timori sono diventati realtà: le due finestre si sono spalancate! (e qui vi voglio ricordare: non ho una maniglia per quella finestra, sto vivendo a Helsinki e di notte diventa piuttosto freddo!). Ok, niente panico (PANICO!!). Che cosa devo fare?! Chiamo l'assistenza 24/24. Chiamo, rispondono, non lavorano per Domus, riaggancio. Corro giù in ingresso, cerco il numero giusto, risalgo fino al settimo piano, chiamo e chiedo subito se lavorano per Domus. Contenta della risposta, spiego il mio problema e mi sento rispondere: "il tecnico non ha i pezzi di ricambio con lui quindi dovrai aspettare fino a domani mattina". Gli chiedo allora che cosa secondo lui dovrei fare con una finestra spalanca che non posso chiudere e una bufera fuori. La sua risposta è stata: "Mi dispiace, non posso fare altro, non è un problema mio".Lasciatemi dire ...  C****!Bussare alla porta della mia vicina alle 2 del mattino non era quello che considero "regole del buon vicinato", ma non avevo scelta! E' così gentile e mi aiutato a chiudere la finestra in qualche modo con un bastone e un libro (la creatività degli studenti erasmus!) e poi abbiamo spostato il mio materasso in camera sua.La notte è passata lentamente e disturbata. Il vento mi ha davvero infastidito, e in più ero certa che quel bastone non avrebbe mai tenuto e camera mia sarebbe stata devastata. Al mattino sono uscita silenziosamente fuori e ho scoperto che il nostro ingegnoso sistema di chiusura in realtà aveva funzionato. Così ho iniziato a prepararmi, ho messo su un caffè e ho deciso di prendermi il mio tempo dato che non avevo praticamente dormito. Con mia grande sorpresa il tecnico ha suonato il campanello alle 8.15! Ero al settimo cielo! Ci sono voluti solo due minuti (che mi ha fatto un po' arrabbiare), ma ha aggiustato la finestra.Solo dopo ho scoperto che questo tempo non è tipico di Helsinki (Grazie a Dio!), e che è in realtà era ciò che rimaneva dell'uragano Irene che ha colpito gli Stati Uniti poche settimane fa.
Mean Irene!


No comments:

Post a Comment